Anno 1974

L’azienda nasce nel 1974, quando i fondatori VINICIO  (VI)  e  LEOPARDO  (LE)   VIGIANI   (VI),  da qui VI.LE.VI. , figli di VINCENZO un rinomato ed eccentrico  ebanista, iniziano l’attività di Falegnameria e lavorazione del legno.

In quel periodo l’attività prevalente è la trasformazione e lavorazione del legno per conto terzi,  in svariati  prodotti quali cornici, maniglie, articoli per arredamento, croci, quadri e quadretti.

ANNI ’80

La VI.LE.VI  si specializza nel settore dell’articolo religioso, e comincia a creare, produrre e commercializzare i propri prodotti, che prima nella piazza di Roma e poi in tutto il resto d’Italia vengono presentati direttamente da VINICIO e  sua moglie RITA.  E’ in questo periodo che molti nuovi Clienti, iniziano a toccare con mano ed apprezzare  le caratteristiche principali del “prodotto VILEVI”  come la  qualità e la raffinatezza.

Con il passare degli anni l’Azienda incrementa le proprie vendite, allaccia rapporti commerciali con distributori Europei ed Extra-europei, intensifica i rapporti di collaborazione e vendita con il Vaticano così  fino ad arrivare agli anni 90.

ANNI ’90

Nel 1994 entrano a far parte dell’Azienda i figli di Vinicio:  ALESSANDRO e PATRIZIO  che rilevandoo le quote sociali dello Zio cominciano a prestare il loro lavoro e da questo nuovo impulso si incrementano le vendite e la commercializzazione dei prodotti sia in Italia che in Europa.

In questo periodo che và da metà degli anni ‘90 al Giubileo del 2000  la VI.LE.VI  cambia struttura ed investe più nella progettazione e nella creatività.

IL  NUOVO MILLENNIO

LAzienda è tra le prime a :

  • disegnare e realizzare i propri soggetti / immagini sacre,

  •  progettare, lavorare, rifinire e produrre le proprie idee

  • commercializzare e vendere il prodotto finito.

In questo modo l’azienda diventa una vera e propria macchina di idee e creatività, cambia totalmente il modo di progettare e di realizzare il prodotto, viene migliorato il servizio al Cliente relativo ai tempi di consegna e spedizione, i soggetti montati nei propri articoli vengono fatti tutti internamente, e realizzati con differenti finiture, di cui una apprezzatissima stampa in oro, vengono ricercati ed adoperati legni sempre più originali e pregiati.

Così da abituare il Cliente alle Novità che vengono presentate due volte l’anno.

ANNI 2010

Nonostante questo sia un periodo di crisi e di difficoltà economiche, oggi la VI.LE.VI è una realtà imprenditoriale riconosciuta nel mondo del religioso per la qualità e l’originalità dei propri prodotti, nei quali spicca in modo inequivocabile la lavorazione artigianale, abilmente tramandata di generazione in generazione, che accomunata alla creatività ed alla finitura rende l’Azienda dinamica e capace di realizzare, personalizzare qualsiasi tipo di idea in un prodotto finito.